Musei Vaticani

Report Abuso

musei vaticani
0 0 Recensioni
Popular

Musei Vaticani

I Musei Vaticani vanno declinati al plurale perché sono un complesso di collezioni diverse e tutte straordinariamente importanti. Egizie, etrusche, greche e romane, cristiane, epigrafiche per arrivare alla pittura dei diversi secoli e al grande Rinascimento di Raffaello e Michelangelo delle “Stanze” e della Cappella Sistina. E poi ancora le arti decorative, le collezioni etnologiche, le raccolte storiche, le carrozze e le berline papali fino all’arte moderna e contemporanea.
Un museo dinamico dove tradizione e innovazione trovano una perfetta sintesi, capace di rendere concreto quanto la Chiesa Romana persegue da sempre nelle sue istituzioni culturali.
Tradizione che va fatta risalire a papa Giulio II, a quel 1506 che vide la creazione del “cortile delle statue”, le più celebri a Roma in quel momento, nel cuore del Belvedere Vaticano. Poi ancora alla grande stagione museale del XVIII secolo, passando per Canova e arrivando, con papa Pio XI all’indomani del Trattato Lateranense del 1929, ad un organico ed efficace ordinamento istituzionale dei Musei, aperti al mondo con il portale realizzato sulle Mura Vaticane. Tradizione che è tutela, restauro, conservazione e valorizzazione delle collezioni attraverso gli studi, la ricerca, la didattica, i progetti internazionali, i convegni e le mostre.

Shopping

Video

Luogo

Informazioni di contatto

Indirizzo
00120, Città del Vaticano

Informazioni autore

Gestor

Membro dal 12 mesi fà
Vedi il profilo

Modulo di contatto

Musei Vaticani 0 recensioni

Fai il login per scrivere una recensione

Non ci sono ancora recensioni.

The owner of this website has made a commitment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.